lunedì 21 gennaio 2019

Festival Biblico 2019

Quest'anno partecipo al Festival Biblico 2019 per la Diocesi di Rovigo, con un nuovo lavoro teatrale in collaborazione con la poetessa Elisa Ramazzina,


C’è chi sceglie di vivere tutta la sua vita con una maschera, nascondendo la sua vera natura rimanendo dentro ad una gabbia fatta di ipocrisia, di falso perbenismo, in un teatrino di convenzioni e convenienze imposte dalla società, dove la finzione è scambiata per realtà.
C’è chi, pur desiderando quella libertà, per non perdere quel poco di amore trovato, decide di rinchiudersi in gabbia, lasciando morire la sua anima giorno dopo giorno dentro la falsa rappresentazione della propria vita.

C’è invece chi sceglie di essere se stesso percorrendo il pericoloso sentiero della libertà, andando contro le ideologie e le false regole imposte da quella società che vuole uomini tutti uguali, perché più facili da controllare e da inquadrare.

Qual è oggi il valore della libertà, il valore del rispetto per l’altro, per la ricerca di un amore condiviso senza pregiudizi, che possa creare una nuova società che si allontani sempre più dall’odio e dall’ipocrisia?

Le chiavi per aprire alla vera Vita, sono fatte di Conoscenza, Cultura, Arte, Musica e Poesia.

Attraverso le parole il suono e il gesto, questo breve spettacolo vuole sondare la possibilità di poter uscire dalla gabbia che a volte ci costruiamo o ci costruiscono attorno e lasciarci trasportare in un mondo dove la libertà è soprattutto AMORE.
--------------------------------------------------------------------------------------------
LUI e LEI (o LEI e LUI) dentro una gabbia costruita da loro stessi o dalla società che li vuole “non liberi”, come due amanti o guerrieri nemici, vivono questa costrizione come la unica e possibile vita, tra paure, incomprensioni, finzioni. Cosa può trasformare un amore finito o che sta per finire in un amore che può diventare invece infinito e per sempre? È la libertà che si presenta con le possibili chiavi che possono aprire quella gabbia e portarli verso la verità. Tutto questo può avvenire con la volontà di ciascuno e con la condivisione degli altri, con il confronto, con l’accoglienza, col sorriso, con sempre e solo AMORE.

Ideazione Poesie e Musica di       Elisa Ramazzina
collaborazione per le musiche      Alessandro Bergo

Drammaturgia e Regia di             Adriano Baccaglini


Con:                    
LUI/lei             Adriano Baccaglini
LEI/lui             Arianna Chendi
LA LIBERTA’   Elisa Ramazzina
     


Nessun commento:

Posta un commento